Vivo in Toscana, in Provincia di Siena, e il mio lavoro si svolge principalmente in questa regione.
Sono una consulente di promozione turistica e sviluppo proposte di viaggio in Toscana che rispettino i principi del turismo responsabile e del turismo accessibile.
Realizzo programmi di viaggio adatti ad individuali, famiglie, piccoli gruppetti con o senza disabilità. Offro consulenza ai Tour operators, alle agenzie di viaggio, alle associazioni interessati a visitare la Toscana in modo responsabile ed accessibile.
Ho il patentino di accompagnatrice turistica per la lingua italiana, tedesca , francese,spagnola ed inglese.
Turismo Responsabile
Sviluppo itinerari e programmi di viaggio ispirati ai principi del turismo responsabile e sostenibile per individuali o piccoli gruppi.
Seleziono attività e luoghi da visitare solitamente non inseriti nei tour tradizionali, seleziono piccole realtà di eccellenza, aziende di piccola dimensione, spesso a conduzione famigliare in modo da garantire un’esperienza autentica con il territorio e con le persone che lo abitano.
Mi piace lavorare con le aziende biologiche (non solo) e di filiera corta che producono prodotti di qualità nel rispetto dell'ambiente e dei lavoratori.
Turismo Accessibile
I viaggi allargano gli orizzonti, aprono le menti e ci permettono di vedere le cose con occhi diversi.
Con il mio lavoro creo proposte e soluzioni di viaggio in Toscana adatte a persone con disabilità motoria e/o visiva. Il diritto di viaggiare e di godere del patrimonio storico artistico e culturale di un paese è sancito dalla Convenzione Onu del 2006 sui diritti delle persone con disabilità e pertanto bisogna lavorare affinché questo diritto venga garantito a tutti.
Ricerco e seleziono sul territorio regionale strutture ricettive accessibili, attività ed itinerari con percorsi tattili o sensoriali, musei, spiagge, servizi, trasporti attrezzati di pedana, aziende vitivinicole e ristoranti accessibili, ausili, guide specializzate.
Un viaggio è come un piccolo puzzle, fatto di tante piccole esperienze:
con il mio lavoro cerco di creare sul territorio una rete di fornitori e servizi in grado di garantire l’accessibilità lungo tutta la catena della filiera turistica.
Per la promozione e commercializzazione delle mie proposte collaboro con numerosi Tour operators specializzati.